Il Pignoramento dello Stipendio

12/05/2019

Il Pignoramento dello Stipendio


Nelle fasi di recupero del credito in fase giudiziale, uno strumento efficace è il pignoramento dello stipendio al fine di procedere all'esecuzione presso terzi in maniera fruttuosa.

Spesso, nelle fasi di recupero del credito, è l'assenza di beni aggredibili rappresenta un'ostacolo difficile da superare, rendendo la stessa inutile ed esponendo il creditore a spese inutili; in questo caso le indagini patrimoniali rappresentano un valido strumento e in quest'ambito il rintraccio del posto di lavoro permette di finalizzare la procedura giudiziale per il recupero del credito con esiti spesso positivi.

Dopo aver individuato il datore di lavoro, sarà possibile procedere, a seguito della notifica del precetto al debitore ed al trascorrere dei 10 giorni dalla notifica, al pignoramento della somma dovuta. L'azienda, datore di lavoro dovrà poi, entro 10 giorni, comunicare al creditore tramite raccomandata o PEC l’ammontare esatto della restribuzione indicata sul prospetto paga, la somma spettante mensilmente e la data di accredito; in caso di mancata comunicazione, il creditore potrà chiedere per quest’ultimo un rinvio a comparire in udienza e sarà il giudice a definire le somme dovute.

La somma che le norme decidono, come tetto massimo per il pignoramento, sono del classico 1/5 al netto di imposte e contributi e se ci sono più creditori, si rispetta, in qualche modo la "coda" , rispettando il turno rappresentato dal soddisfacimento dei crediti.

Digitalvisure.it consente, attraverso la sezione Recupero credito e Report Informativi Investigati, consente di poter richiedere i rintracci Posto di lavoro con diversi gradi di approfondimento e caratteristiche; i rintracci sono effettuati da società partner in possesso di regolare licenza di Pubblica Sicurezza prefettizia (ex art.134 del T.U.L.P.S.) e sarà possibile richiedere:

- Rintraccio Posto di Lavoro

- Rintraccio Posto di Lavoro con verifica residenza anagrafica

- Rintraccio Posto di lavoro Plus con verifica di aventuali altri pignoramenti in corso