Leggere il Bilancio delle società

21/04/2018

Leggere il Bilancio delle società


I nostro sito si distingue per la particolare attenzione che viene riservata, nella nostra sezione "Credibilità Aziendale" , alle informazioni necessarie a valutare un'impresa quando si avviano rapporti commerciali; il Bilancio è un documento strategico per questi fini, può dirci tanto ma bisogna saperlo leggere nella giusta maniera.

Innanzitutto il bilancio è un documento che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa, e risulta chiaro che per i soggetti esterni, quali investitori, soci, dipendenti, clienti, fornitori rappresenta il mezzo attraverso il quale si ricevono informazioni che guidano le scelte.

Valutare il fatturato, confrontandolo con quello degli anni precedenti, non è sufficiente a dirci se l'azienda naviga in cattive acque o meno; certo il fatturato sotto un certo punto di vista è il biglietto da visita dell'imprenditore nei confronti di chi cerca informazioni per i motivi descritti ad inizio di questo articolo; fondamentale importanta è data dalla qualità del fatturato, ossia dalla regolarità degli incassi previsti che dovranno garantire la liquidità aziendale necessaria al normale svolgimento dell'attività.

Infatti, molti nostri report di informazioni commerciali recano un fido massimo commerciale proponibile, proprio incrociando i dati del bilancio e i giorni medi di incasso e pagamento.

Il nostro consiglio è quindi di soffermarsi sempre, oltre al valore del fatturato ed degli utili netti, anche sulla capacità dell'azienda di sviluppare la sua grandezza finanziaria, verificando la liquidità, i debiti ed i crediti.

Un bilancio letto scorrettamente, può influire sulle vostre decisioni di fido commerciale.

Ma vi ricordiamo che i nostri professionisti sono sempre a disposizione per consigliarvi nell'acquisto dei report necessari alle vostre esigenze