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L’importanza delle informazioni commerciali

L’importanza delle informazioni commerciali

28/02/2018

Al giorno d’oggi, sempre maggiore importanza riveste l’importanza delle informazioni commerciali per prevenire le insolvenze e le perdite sui crediti

Le statistiche, ci dicono che ogni 60 minuti 10 aziende chiudono, 2 imprese falliscono, 2 società subiscono protesti e 7 pregiudizievoli sono rilevabili in conservatoria.

Alla luce di quanto indicato, risulta evidente come occorra conoscere profondamente i nostri partner commerciali; le imprese devono informarsi su quali sono le fonti interne ( dati sulle vendite, dati sui pagamenti e struttura commerciale ) e le fonti esterne (camera di commercio, banche, fornitori e clienti, informazioni commerciali) necessarie al normale svolgimento della gestione aziendale.

I report di informazioni commerciali consentono di avvalersi delle banche dati ufficiali e di avvalersi delle informazioni “sul campo” al fino di delineare una fisionomia chiara dell’azienda con la quale ci avviamo ad avere dei rapporti commerciali che si augura siano duraturi.

Incrociando i dati pubblici (banche dati ufficiali come camera di commercio, bilanci, soci etc) e i dati proprietari delle società che svolgono tale attività  e l’analisi dei dati di bilancio, con attenzione particolare ai relativi indici di solidità finanziaria (ottenuti da rapporti di opportuni dati contabili dei bilanci), saremo in grado di conoscere in maniera più approfondita la “veste” reale dell’azienda con la quale ci avviamo a lavorare.

Sintetizzando, le informazioni commerciali possono svelare l’affidabilità di un’impresa, l’andamento di un’impresa nel tempo con particolare attenzione alle prospettive di sviluppo, il fido commerciale consigliato e le comparazione con le imprese dello stesso settore (competitor dello stesso segmento commerciale).

Potremo così prevenire insolvenze, massimizzare i profitti economici e magari sviluppare il proprio business, dando fiducia alle aziende meritevoli e selezionando di fatto i propri clienti.